Accedi al sito
Serve aiuto?
Studio di Ingegneria Civile - Consulenze Tecniche
Ing. Antonio Rossi

Attività & Servizi » Rilievi Aerei con DRONE

L'utilizzo di DRONI a pilotaggio remoto presenta vantaggi in termini di minor impatto economico, risparmio di tempo ed incolumità di persone eventualmente addette alle ispezioni in quota. Lo Studio di Ingegneria Rossi realizza rilievi tecnici, architettonici, di prevenzione e ricerca con affidabilità e precisione. Foto e riprese video consentono di verificare lo stato di edifici ed infrastrutture, di verificare la funzionalità di impianti, di monitorare il territorio e di realizzare eventualmente modelli georeferenziati. E' inoltre possibile eseguire il monitoraggio e lo sviluppo nel tempo di calamità naturali, attività di prevenzione incendi oltre ad attività di ricognizione adenzata nel tempo.
Tali attività di ricognizione consente di individuare eventuali problematiche tecniche e di fornire un primo quadro risolutivo delle stesse, nella stragrande maggioranza dei casi di tipo definitivo.
Foto e filmati aerei di siti, manufatti archeologici e beni di interesse storico possono essere elaborati per fini scientifici, topografici, progettazione e restituzione tridimensionale, fotogrammetria con errore noto e stimabile. I nostri sviluppi tecnologici in fatto di droni consentono l'esplorazione di cavità naturali e antropiche di siti archeologici, anche di ridotte dimensioni.
Fra le possibili applicazioni nel campo dei rilievi si possono evidenziare:

  • Rilievi architettonici, strutturali e archeologici
  • Monitoraggio di Infrastrutture industriali (condotte, ponti, impianti di grandi dimensioni)
  • Fotogrammetria e rilievi topografici 3D
  • Fotografia aerea
  • Ricognizione aree pericolose
  • Videoripresa aerea
  • Rilevamento, monitoraggio e supervisione di calamità naturali
  • Prevenzione/monitoraggio incendi - Rilevamento parametri atmosferici e ambientali

Le riprese aeree consentono sorvoli, avvicinamenti e riprese a 360°, anche con regia differenziata. I nostri servizi fotografici possono avere una risoluzione da 12 ad oltre 20 Megapixel e le videoriprese possono essere girate in risoluzione in FULL-HD (1920×1080) e 4K